logo

SEO

  • 01

    Search Engine
    Optimization / Optimizer

    SEO - Search Engine Optimization
    Ottimizazione per i motori di ricerca.
    L'acronimo SEO (Search Engine Optimization, in inglese) definisce sia tutte quelle attività finalizzate ad ottenere il miglior posizionamento di un sito nelle pagine di risposta dei motori di ricerca (Google, Bing e gli altri esistenti), che la figura professionale specializzata nel lavoro di ottimizzazione (Search Engine Optimizer, ottimizzatore per i motori di ricerca).
    Si tratta di mettere in campo una serie di azioni, metodologie e strategie che, conoscendo le logiche e le dinamiche con cui operano, determinino una corretta indicizzazione (rilevazione, analisi e lettura di un sito web) da parte dei motori di ricerca, favorendo il lavoro dei loro spider (ragni), gli agenti-software che scandagliano continuamente il web (la ragnatela) per recuperare contenuti e informazioni dai siti esaminati.
  • 02

    Tecniche
    di ottimizzazione

    Analisi ed interventi.
    Dopo un'attenta analisi del sito da ottimizzare, si interviene prima di tutto sul codice sorgente (HTML) e sui contenuti (testo, immagini, eventuali contributi multimediali), nonché sulla struttura ipertestuale complessiva (link interni ed esterni), in modo da rendere le pagine web appetibili per gli spider ed interessanti per gli utenti che le visitano.
    Seguono poi azioni esterne al sito, prevalentemente tese ad aumentarne la link popularity (popolarità da link). Il numero e la qualità dei siti internet che rimandano a una pagina web ne misurano sostanzialmente l'affidabilità dei contenuti, che influisce notevolmente sulla visibilità online. Oggi, infatti, i motori di ricerca premiano l'affidabilità di un sito innalzandolo ai primi posti nelle pagine di risposta.

    In tal modo sarà possibile ottenere nel tempo migliori risultati di posizionamento nelle SERP (Search Engine Result Page, pagina dei risultati del motore di ricerca) per le pagine web così ottimizzate, garantendone la massima visibilità possibile in risposta a parole chiave, usate nella ricerca, che rispecchino il contenuto del sito.
  • 03

    Web
    Analitics

    Analisi dei siti web e verifica del processo di ottimizzazione.
    L'ottimizzazione delle pagine web per i motori di ricerca non può assolutamente trascurale l'utilizzo di sistemi di Web Analytics (analisi dell'interazione con i siti web da parte dei visitatori), in grado di fornire informazioni rilevanti quali statistiche su accessi, provenienza, percorsi, tempo di permanenza, che se accuratamente interpretate consentono di attuare successivamente ulteriori azioni di ottimizzazione.

Super Boys

www.superboys.it è il sito web di un negozio di abbigliamento per bambini, particolarmente specializzato nella vendita delle collezioni Sarabanda e Minibanda, le cui pagine sono state da me ottimizzate, ottenendo ottimi risultati proprio quando questi termini vengono usati come chiavi di ricerca (Google su base nazionale).

www.superboys.it

Prima pagina per: sarabanda abbigliamento.

www.superboys.it

Prima pagina per: sarabanda e minibanda.

approfondimenti

  • Davide Vasta
    SEO Ottimizzazione web per motori di ricerca - Apogeo, Milano 2012