logo

eBook

  • 01

    eBook
    il libro digitale

    eBook
    L'eBook è un libro in formato digitale.
    L'eBook (termine che deriva dalla contrazione delle parole inglesi electronic book) può essere letto con appositi eBook reader, con iPad e iPhone, con qualsiasi altro tablet, smartphone, computer dotato del necessario software. Tutti i dispositivi cercano di rendere l'esperienza della lettura il più possibile simile a quella tradizionale, per esempio simulando lo scorrere le pagine o permettendo l'inserimento di un segnalibro. Inoltre il termine lettura è talvolta riduttivo, poiché le funzioni di un eBook possono andare ben al di là della semplice lettura del solo testo, dipendentemente dal formato con il quale l'eBook è realizzato.
  • 02

    ePub
    e MobiPocket

    Il formato ePub è pensato specificamente per la pubblicazione dei libri digitali.
    Si sta affermando come lo standard non proprietario più apprezzato e diffuso nei lettori di eBook. Consente di ottimizzare il flusso di testo in base al dispositivo di visualizzazione (adattandolo automaticamente alle dimensioni e all’orientamento della pagina), di riprodurre immagini statiche, di inserire collegamenti ipertestuali tramite l'uso di link. In effetti si tratta sostanzialmente di un mini sito web, racchiuso in una cartella compressa riconoscibile dall'estensione .epub.

    MobiPocket è il formato utilizzato per tutti i libri digitali distribuiti da Amazon, la famosa libreria on-line.
    Ha caratteristiche del tutto simili all'ePub e può essere letto, oltre che con tutti gli eBook reader commercializzati da Amazon (i Kindle), anche con qualsiasi tablet, smartphone, computer, grazie alle relative app gratuite messe a disposizione da Amazon. Ne esistono due versioni: .mobi e .azw, quest'ultima appositamente modificata per consentire la protezione dei diritti digitali inibendo la copia e la conversione in altri formati. La stessa Amazon provvede alla conversione automatica in .mobi o .azw degli eBook realizzati in formato ePub, ma volendo è anche possibile utilizzare un software di conversione come Calibre o, meglio ancora, Amazon Kindle Gen.
  • 03

    iBooks
    ed ePub3

    iBooks è un formato proprietario destinato esclusivamente ai tablet Apple iPad.
    Nato per sfruttare al meglio le capacità multimediali di questi dispositivi, consente di arricchire le pubblicazioni digitali con contributi audio e video, gallerie fotografiche, immagini interattive, oggetti 3d, quiz di verifica finali. Per i possessori di un computer Mac, Apple ha messo a disposizione un apposito software per la creazione di libri in formato .ibooks, si tratta di iBooks Author, scaricabile gratuitamente dall'App Store (disponibile solo per OS X Lion o successivo).

    ePub 3 è il formato aperto che permette un'esperienza multimediale ed interattiva.
    Naturale evoluzione del formato ePub, è basato principalmente su HTML 5 e CSS 3, consente l'uso di javascript e inizia ad essere supportato dai tablet e dagli ebook reader di nuova generazione.

download ePub

Il secchio di Alete, racconti

"Il secchio di alete" , un ePub da scaricare.
Una raccolta di racconti brevi, scritti da Giulio Paolicchi, che sono stati da me impaginati in formato ePub.

approfondimenti

  • Fabio Brivio, Giovanni Trezzi
    ePub per autori, redattori, grafici - Apogeo, Milano 2011
  • Luca Bertolli
    Pubblicare in digitale eBook e riviste - Edizioni FAG Milano, 2012
  • Matt Garrish, Markus Gylling
    ePub 3 le tecniche migliori per pubblicare eBook - O'Reilly / Tecniche Nuove, Milano 2013